1. Siete qui >
  2. Toscana >
  3. Blog >
  4. Bed&Culture >
  5. Lucca, il fascino sorprendente della Toscana

Lucca, il fascino sorprendente della Toscana

Come innamorarsi dell’antica città di Lucca e delle sue affascinanti mura...

Lucca, Toscana

Essendo una “studentessa matta”, che subisce il fascino dell’Italia in ogni suo aspetto, mi ritrovo spesso a viaggiare per il bel Paese. Resistere è ovviamente inutile!

Vado pazza per i dipinti di Caravaggio, gli edifici rustici dal colore della terra, i pomodori rossi e succosi, le paste alla crema, il robusto vino del Chianti, così come il rintocco delle campane e le allegre ceramiche variopinte.

Adoro tutte le cose che rendono l’Italia… semplicemente, l’Italia!

Ma, devo dirvi che alcuni dei momenti più memorabili che ho trascorso in Italia sono stati quelli in cui mi sono ritrovata in un bar a bere un cappuccino o in un caffè all’aperto a godermi un bicchiere di vino chiacchierando con la gente del luogo nella loro lingua. In questo modo ho fatto tante amicizie e le mie esperienze di viaggio sono state assai più significative.

Dopo aver viaggiato su e giù per lo stivale, da Milano a Lecce, ho scoperto che l’Italia è, in ogni luogo, sempre molto accogliente e non è difficile coinvolgere gli abitanti in una conversazione.
Tuttavia, c’è una piccola città che ho scoperto trasudare fascino e storia e dove le persone sono particolarmente piacevoli e pronte ad aiutarvi con l’italiano.
Sto parlando della bellissima città Toscana di Lucca!

Lucca, Toscana

Lucca, a solo un’ora a ovest di Firenze e a soli venti minuti in treno da Pisa, vi abbraccia subito con le sue mura medioevali e i viali alberati. Vi attrae verso di sé dal momento in cui si passa attraverso una delle sue imponenti porte e ci si sente subito al sicuro e a casa.

Originariamente, la città fu costruita dagli Estruschi e poi abitata dai Romani. Potete notarlo attraversando Piazza S. Michele, costruita nel luogo originale dove sorgeva il foro romano, o passeggiando lungo via Fillungo, oggi popolare via dello shopping: la antica storia della città traspare da ogni singola pietra di Lucca. Tutto ciò è ancora più evidente nella curvatura dei muri della Piazza dell’Anfiteatro. Una volta il posto era usato per i giochi romani, adesso è un punto di incontro sociale, famoso per i suoi festival musicali e dove vengono serviti alcuni dei migliori Spritz e Shakerati della città.
 

Dove dormire? Visita la pagina dei migliori hotel a Lucca>>

I migliori Hotel Lusso Siena I migliori Hotel Lusso Lucca I migliori Hotel Lusso Lucca

 

Lucca, Toscana - Piazza San Michele

I ristoranti sono assai numerosi in tutta Lucca: da non perdere la zuppa di farro o un piatto di tortellini Lucchesi serviti con un ricco sugo di carne. Lucca è anche nota per i suoi sformati di verdure e naturalmente per il Buccellato, un dolce tipico fatto con l’uvetta e i semi di anice, che viene preparato solo in questa unica città medievale.
 

Lucca, Centro Storico

Lucca è meno turistica e sicuramente meno affollata di Firenze.

Di conseguenza, potrete vivere un’esperienza più autentica visitando la città, luogo di nascita di Giacomo Puccini e sede di numerose chiese romaniche come quelle di San Martino e San Michele, simili nello stile al duomo di Pisa e al suo campanile iconico. Salendo sulla torre Guinigi, la torre medievale più alta di Lucca (e l’unica con degli alberi che crescono sulla cima) avrete una vista spettacolare della città e della Garfagnana, le montagne a nord della città.

Lucca, Torre Guinigi

Ciò che rende Lucca incredibilmente unica sono però le mura che la circondano. Originariamente costruite dai Romani, furono poi ampliate e arricchite con grandi cumuli di terra nel 1500 per respingere gli attacchi dei Medici di Firenze.
Le mura non videro mai la battaglia e furono successivamente smilitarizzate da Napoleone. Nel XVIII secolo Luisa di Borbone, con l’aiuto del suo architetto reale, trasformò le mura in un magnifico viale alberato.

Oggi rappresenta una sorta di parco giochi per i Lucchessi e un luogo ideale per fare jogging, andare a spasso con i cani o fare un giro in bicicletta.
È ideale per rilassarsi e sedersi su una panchina ad ascoltare le voci dei passanti galleggiare intorno a te, mentre ci si gode la luce di un perfetto pomeriggio Toscano... è il luogo perfetto per innamorarsi dell’antica città di Lucca e delle sue affascinanti mura.

Cosa fare a Lucca
Il luogo di nascita di Puccini
La Torre Guinigi
Le mura di Lucca – noleggia una bici o fatti una corsetta
L’Anfiteatro
Chiesa Romanica di San Martino
Chiesa Romanica di San Michele
Via Fillungo
Domus Romana Museum
Partecipa al Festival della Santa Croce (13 Settembre)


Photo Credits: studentessamatta.com


Per questo guest post ringraziamo Melissa:
Melissa Muldoon è americana e si occupa dell’iniziativa STUDENTESSA MATTA LEARN ITALIAN. Pur avendo iniziato come autodidatta, adesso promuove l’apprendimento e lo studio della lingua e della cultura italiana sia sul suo sito sia attraverso viaggi d’immersione linguistica in Italia che organizza per gruppi di studenti. Cura il blog: “Studentessa Matta” pubblicando sia in italiano sia in inglese, in modo da esercitare continuamente le proprie competenze linguistiche. Il blog esplora vari aspetti della cultura italiana e parla di eventi attuali in un modo leggero e divertente, ed offre suggerimenti su come apprendere la lingua, consigliando siti web, video e articoli utili per migliorare il proprio livello di italiano. Registra anche dei podcast dal titolo “Tutti matti per l’italiano” che presentano audio clip di madrelingua. Ha un Master’s Degree in storia dell’arte ed è anche una graphic designer. Melissa è appena rientrata da Lucca dove ha trascorso undici giorni con un gruppo di studenti grazie ad un tour organizzato in collaborazione Lucca Italian School. La prossima data del suo “programma d’immersione nella lingua italina” sarà nel 2015,esttamente dall’ 11 al 22 Settembre. Per maggiori dettagli, visitate il sito www.studentessamatta.com.
Ci si vede a Lucca!
 

Dove dormire? Visita la pagina dei migliori hotel a Lucca>>

I migliori Hotel Lusso Siena I migliori Hotel Lusso Lucca I migliori Hotel Lusso Lucca

 

Avete qualche domanda per Melissa? Lasciate un commento e seguite le sue avventure su Facebook e Twitter!

 

Scarica la Guida Viaggio della Toscana >
Scopri le nostre offerte >

FACEBOOK

...

TWITTER

...
FOLLOW   @Charming_Italy
Cerca Hotel
Cerca Hotel